Monthly Archives: dicembre 2012

Saldo e stralcio: esempio di accettazione

Esempio di transazione a saldo e stralcio da 74.500,00 €  a 15.000,00 € Transazione a Saldo e Stralcio. Cosa significa? Abbiamo già spiegato il significato di saldo e stralcio in un altro articolo. Leggi qui >>> Cos’è un saldo e stralcio Qui, nel dizionario Treccani, trovi la definizione della parola Transazione: >>> Transazione- significato- Dizionario…

Clicca e continua a leggere →

Cessione del credito: significato del termine.

Pro soluto e Pro solvendo: termini tecnici della cessione del credito Pro soluto e pro solvendo. Sono due termini tecnici che riguardano la cessione del credito. Iniziamo con la definizione tecnica di cessione del credito. Definizione e Approfondimento La cessione del credito è disciplinata dagli artt. 1260 e seguenti del Codice Civile. Consiste in un…

Clicca e continua a leggere →

Decadenza dal beneficio del termine: cosa significa?

Decadenza dal beneficio del termine: cosa vuol dire? Significato del termine Decadenza dal beneficio del termine, in forma abbreviata DBT. Un termine sconosciuto a chi non è del settore del credito. Ma esattamente, cosa significa? In parole molto semplici, la banca o la finanziaria che ti ha comunicato che sei decaduto/a dal beneficio del termine,…

Clicca e continua a leggere →